Come scrivere un articolo di blog + 1 FREEBIE!

scrivere un articolo di blog
Scritto da Giulia Veneziano
Classe 1993, emiliana di nascita ma non di costumi. Moglie, mamma e professionista a tempo pieno con oltre 5 anni di esperienza nella scrittura di testi online per il posizionamento sui motori di ricerca.
SEO
14 Aprile 2022

Potreste pensare che per scrivere un articolo di blog decente sia necessario conoscere perfettamente un argomento, definire l’idea della trattazione prima di cominciare e – per concludere – avere delle ottime capacità di scrittura, giusto? Se così fosse, stareste dimenticando quella capacità che in molti non reputano importante: l’abilità di rimanere focalizzati sull’obiettivo.

Torna la rubrica dei consigli a budget zero, utilissimi per chi non vuole spendere e far tutto da sé – cosa che tendenzialmente consiglio per progetti semplici, o per cominciare in autonomia prima di reinvestire i guadagni in un copywriter SEO professionista. Un piccolo mondo dove scoprire trucchetti e nozioni a volte complesse e a volte banali, ma sempre utili nel percorso di crescita e formazione.

Stai usando con saggezza il tuo tempo?

Quando parte della scrittura di un articolo dipende dalla ricerca di informazioni su internet è facile rimanere “incantati” dalle sirene del web: Facebook, Amazon, Youtube, Google News, ecc. Un enorme buco nero dove finisce inevitabilmente il tempo a propria disposizione. E non parlo solo di scrollare in loop i feed dei social, ma anche di trovare articoli professionalmente interessanti, podcast e video di approfondimenti, ecc.

La tentazione di seguire la curiosità ed allontanarsi dal topic principale è fortissima e, inutile dirlo, è ovunque. La questione poi diventa molto più complessa nel momento in cui ci si rende conto di far parte di quella stretta cerchia di individui curiosi per natura (qualità quasi necessaria ad un copywriter/content creator) e si hanno le capacità di concentrazione di una gallina.

Ecco perché per scrivere un articolo di blog serve tempo, ed ecco perché gli articoli di blog dovrebbero essere pagati più di quanto un’azienda media mette in budget (per intenderci, non 5-10 euro ogni mille parole).

Come scrivere un articolo di blog

Veniamo al vivo del nostro articolo di blog: esiste una specie di traccia da seguire per scrivere un buon testo? Qualche consiglio per renderlo utile al lettore in un luogo chiamato world wide web, pieno zeppo di contenuti di ogni genere? In tutta sincerità, sì. Seguire uno schema per scrivere articoli di blog come quello ti propongo qui sotto può essere utile sia quando si è senza idee, sia nel caso in cui siate alle prime armi o semplicemente per velocizzare la redazione dei vostri articoli.

TRACCIA PER ARTICOLI DI BLOG

Quello che ti ho fornito qui sopra gratuitamente è un file in Word con uno schema ben preciso ed un esempio di argomento, così da farti partire con il piede giusto per scrivere un articolo di blog in grado di portare visite al tuo sito web. Se ti sarà utile potrai ringraziarmi alla fine del tuo splendido articolo con una breve frase, linkando questo blog post come ispirazione. Diversamente non preoccuparti: amici come prima!

Dovuta digressione: articoli di blog a poco

Non di rado nel mio percorso professionale mi è capitato di imbattermi in aziende o professionisti che mi hanno proposto di scrivere un articolo di blog per loro. Tante idee, molte spiegazioni, poi dopo aver realizzato la quotazione in base alle richieste si trasformano in due tipologie di individui: i clienti sani, convinti di aver chiesto un servizio con determinate caratteristiche e disposti ad investire per raggiungere i propri obiettivi di business, e i clienti malati, sull’orlo di una crisi di nervi o di un colpo apoplettico alla vista di un qualsiasi prezzo superiore allo zero.

Ora… facciamo le dovute premesse. Personalmente ritengo la gavetta fondamentale per imparare DAVVERO BENE un lavoro e poter dare dei risultati soddisfacenti al cliente.

La durata di questo periodo di lavoro/formazione è soggettivo: c’è chi impiega uno o due anni per arrivare alla qualità di lavoro di un copywriter senior e chi necessita di più tempo. In ogni caso quando si hanno le carte in regola si diventa professionisti e si è in grado di quantificare il valore dei servizi offerti in base alla domanda.

Alla luce di tutto questo, ho solo due consigli per chi mi legge:

  • Se sei un copywriter o aspirante tale, non giocare al ribasso per “prendere il cliente” e fare numero: non serve a nulla. Oltre a svalutare il tuo lavoro, i tuoi studi e la tua esperienza stai distruggendo un mercato. E le ore di rogne che ti porterà quel cliente non te le ripagherà mai nessuno;
  • Se invece sei un’azienda o un potenziale cliente, prima di contattare un professionista e chiedergli un servizio come la realizzazione di articoli di blog per cui non sei disposto a sborsare nemmeno un euro, chiediti quanto vale per te il tuo business. Perché il valore che stai comunicando con questo comportamento è meno di zero.
Rimaniamo in contatto?

Nel caso tu sia interessato al mio lavoro di consulente SEO a Lecce, sono a tua disposizione per una chiacchierata conoscitiva senza impegno, ma solo se hai la voglia e la “fame” di fare meglio, di spaccare, di rendere la tua idea di business unica e portarla ad un livello superiore.

Diversamente, continua la tua ricerca di copywriter per articoli di blog SEO su Fiverr: lì troverai tantissime persone disposte a scrivere per cinque o sei euro tutti i testi che desideri. E se sei fortunato potrebbero anche essere di discreta qualità; l’importante è che tu sia disposto ad accettare il rischio di buttare via tempo e denaro.

Potrebbe interessarti anche…