3 metodi per trovare nuovi clienti online

Trovare nuovi clienti online
Scritto da Giulia Veneziano
Classe 1993, emiliana di nascita ma non di costumi. Moglie, mamma e professionista a tempo pieno con oltre 5 anni di esperienza nella scrittura di testi online per il posizionamento sui motori di ricerca.
3 Aprile 2022

Il modo perfetto per aumentare le vendite è quello di trovare nuovi clienti online. Internet infatti ha ormai rivoluzionato il mondo per come lo conoscevamo e lo ha portato in un’era quasi totalmente digitale. Oggi la maggior parte degli utenti è più propensa a comprare online su degli ecommerce piuttosto che da negozi fisici. E non parlo solo di chi vende prodotti, ma anche dei servizi: basti pensare al livello di digitalizzazione raggiunto post pandemia, grazie al quale consideriamo ormai normale acquistare un pacchetto di ore per essere seguiti da un personal trainer online, o il videocorso di cucina dello chef di Masterchef. Il tutto fruibile comodamente da casa.

Ecco perché oggi trovare nuovi clienti online – o almeno sapere come farlo – è fondamentale per riuscire a fare quel passo in più verso il successo del tuo business. Qualsiasi esso sia.

Serve un algoritmo per trovare clienti?

Sai, anche io all’inizio mi domandavo come trovare clienti da libera professionista. Ho sempre lavorato come dipendente prima di fare il grande salto dell’apertura di partita IVA. Al giorno d’oggi i dubbi sono tanti, le situazioni politico-economiche molto instabili e la certezza del futuro è pressoché inesistente. Per questo cercavo online le risposte alle mie domande, o qualsiasi guida/articolo/ebook che mi potesse spiegare se esistesse un’app per trovare clienti o se qualcuno avesse mai creato delle piattaforme per trovare clienti più rapidamente.

Alla fine mi son detta: Giulia, ma il tempo che stai usando per cercare di trovare una soluzione al tuo problema non sarebbe meglio utilizzarlo per creare la soluzione? E così ho trovato il mio personale algoritmo per trovare clienti, basato principalmente su tre metodi molto efficaci, ampliati da un corredo di best practices che chiunque può seguire.

Il tempo che stai usando per cercare di trovare una soluzione al tuo problema non sarebbe meglio utilizzarlo per CREARE LA SOLUZIONE?

Di seguito ti spiego al volo i punti salienti, ma se vuoi fare una chiacchierata assieme per capire come affrontare queste paure ed il pensiero “Come faccio a trovare nuovi clienti?” ti lascio qui i miei contatti.

Fatti trovare dai clienti tipo con la SEO (è gratis!)

Anche detto come trovare nuovi clienti online gratis. Perché diciamocelo, sei qui per questo!

Per trovare nuovi clienti online puoi iniziare utilizzando alcune strategie SEO di base, come l’ottimizzazione per le parole chiave delle pagine interne al tuo sito, o scrivendo articoli sul blog con contenuti che attraggono il tuo pubblico di riferimento. O anche aggiornando regolarmente i tuoi profili sui social media con post coinvolgenti. Se non sai come fare il primo passo per “fare SEO” e vuoi qualche consiglio in merito perché non sei ancora pronto ad investire ingaggiando un professionista SEO, ho preparato per te alcuni consigli a budget zero.

Se invece sei pronto a rivolgerti a chi di SEO ne ha fatto un lavoro ed ha tutta la passione che serve per scrivere testi efficaci online, allora contattami subito per una chiacchierata senza impegno. Dopo avermi spiegato i tuoi obiettivi e quello che già stai facendo per la tua azienda ti illustrerò cosa posso fare per te, per aiutarti a trovare nuovi clienti online.

In ogni caso, i semplici passi di SEO che ti ho segnalato ti aiuteranno a farti notare dai motori di ricerca e a portare traffico al tuo sito web. Il passo successivo sarà quello di convertire queste visite in vendite.

marketing per trovare nuovi clienti online

Usa il marketing per trovare nuovi clienti online (a pagamento)

Un modo semplice per convertire i visitatori da lettori a clienti è inserire delle call to action come dei pulsanti ‘acquista ora’ o ‘scopri di più’ sulle pagine più popolari del tuo sito. Ma per trovare nuovi clienti online puoi anche utilizzare metodi pubblicitari rapidi come i post sponsorizzati o il marketing sui motori di ricerca. In questo modo puoi ampliare ad un uditorio più vasto la conoscenza della tua attività, raggiungere un pubblico più ampio ma soprattutto in perfetto target.

Certo è bene che tu sappia che queste strategie richiedono un considerevole investimento iniziale, tanto più impegnativo quanto più competitiva la keyword scelta. Sono comunque efficaci per raggiungere potenziali clienti, ritrovare i clienti indecisi e fidelizzarli nel lungo termine.

Trovare nuovi clienti online con le recensioni

Il discorso fin qui ti fila liscio come l’olio, ma hai ancora il dubbio che possano esistere delle piattaforme per trovare clienti? Secondo la mia esperienza – che è pur sempre limitata – anche se esistono non sono la strada migliore da percorrere. A meno che tu non prenda in considerazione piattaforme di recensioni. Ti parlo quindi di TrustPilot, di Google my Business (quindi recensioni della tua attività su Google), Pagine Facebook, ecc.

Per trovare nuovi clienti online devi affidarti a quelli che sono già tuoi clienti. Il valore di una recensione è incommensurabile sul web e permette ad un utente di scegliere il tuo prodotto o servizio a discapito di quello del tuo competitor.

Non sai come chiedere recensioni? Ne ho parlato a fondo in questo articolo: Come chiedere recensioni: GUIDA con esempi e modelli.

3 step infallibili per far decollare il tuo business

Se stai cercando una strategia che aiuti il tuo business a crescere, questi 3 metodi possono essere la risposta (e sono davvero infallibili, se il tuo prodotto o servizio è valido).

  • Content creation – creando e condividendo contenuti rilevanti e informativi, le aziende sono in grado di mantenere alte le posizioni del loro sito web sui motori di ricerca per le keyword di riferimento, e allo stesso tempo attirare nuovi visitatori che potrebbero non essere ancora a conoscenza della loro attività;
  • Email marketing – questo metodo ha un alto ROI perché fornisce informazioni preziose ai clienti su base continuativa;
  • Social media – attraverso Facebook e Instagram (o TikTok per chi ha un target giovanissimo) puoi davvero intercettare il tuo pubblico di riferimento e convincerlo all’acquisto.

come trovare nuovi clienti B2B

Come trovare nuovi clienti B2B?

Certo è che questi consigli possono funzionare davvero bene quando si ha a che fare col pubblico. Ma nel caso in cui la tua attività operi nel settore B2B penserai che non sia poi così semplice. I tuoi clienti tipo sono le aziende, e tu come fornitore non riesci a distinguerti dai competitor nonostante una buona offerta economica.

“Giulia, non riesco a trovare clienti. Cosa posso fare?”

Innanzitutto rilassati: lo stress causa tutta una serie di risposte nell’organismo che difficilmente ti lasceranno risolvere rapidamente il problema. Poi analizza la situazione e cerca di capire cosa fanno di diverso da te le aziende B2B che lavorano, al pari della tua offerta (eliminando il fattore temporale di presenza storica sul territorio, ad esempio).

Ti sto parlando di nient’altro che un’analisi dei competitor e della loro presenza online, nuda e cruda. Avete entrambi un sito web, dei profili social e Google Business ben impostati? I contenuti del loro sito sono migliori del tuo? A chi ti rivolgi nei testi del tuo sito web? Pensi di essere trovato come fornitore, o stai portando avanti strategie SEO B2C non adatte ai tuoi scopi? Sai che c’è differenza con la SEO B2B?

Se queste domande ti trovano impreparato, per trovare nuovi clienti B2B hai bisogno del mio aiuto o di quello del tuo professionista SEO di fiducia per risolvere la situazione al più presto.

Parlando di strategia… ne hai già scelta una?

Come abbiamo visto il modo migliore per trovare nuovi clienti online è ricercarli attraverso una strategia dedicata, coinvolgente e interessante. Non è sufficiente avere un prodotto o servizio dalle estreme potenzialità: deve essere visto dalle persone giuste.

Uno dei modi più efficaci per farlo a mio parere rimane sempre la content creation (creazione di contenuti). Perciò dì addio alle pagine vuote del tuo sito web ed alla sezione news piena delle date di fiere a cui avete partecipato fin troppo tempo fa. Contattami e riscriviamo assieme la storia del tuo business, un testo dopo l’altro, dando in pasto a Google esattamente quello che cerca per farti finire in prima pagina!

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