3 idee per aumentare le vendite online

aumentare le vendite online
Scritto da Giulia Veneziano
Classe 1993, emiliana di nascita ma non di costumi. Moglie, mamma e professionista a tempo pieno con oltre 5 anni di esperienza nella scrittura di testi online per il posizionamento sui motori di ricerca.
9 Maggio 2022

Il modo perfetto per aumentare le vendite online è quello di trovare rapidamente nuovi clienti. Internet ha ormai rivoluzionato le nostre vite portandoci in un’era digitale dove la maggior parte degli utenti è più propensa a comprare da siti web che da negozi fisici. Quante volte ti è capitato di provare delle scarpe in negozio per vedere se calzavano comode per poi trovarti a comprare online ad un prezzo più conveniente proprio quel prodotto? Eccoti dimostrato che anche tu sei un ingranaggio di questo subdolo meccanismo. Per questo dovresti sfruttare subito la tendenza ormai consolidata dell’acquisto su internet per aumentare le vendite online del tuo business. Ti svelo subito 3 idee per farlo: comincia a prendere appunti!

Prova la SEO per aumentare le vendite online

Puoi trovare nuovi clienti online ed aumentare le tue vendite utilizzando alcune strategie SEO di base, come l’ottimizzazione per parole chiave nelle pagine interne al tuo sito, o scrivendo articoli sul blog con contenuti che attraggono il tuo pubblico di riferimento. O anche aggiornando regolarmente i tuoi profili sui social media con post coinvolgenti. Questi semplici passi ti aiuteranno a farti notare nei motori di ricerca e a portare traffico al tuo sito web. Il passo successivo sarà quello di convertire queste visite in vendite.

Aumenta le vendite con il marketing

Un modo semplice per aumentare le vendite online è inserire delle CTA (call to action) come ad esempio dei pulsanti ‘acquista ora’ o ‘scopri di più’ sulle pagine più popolari del tuo sito. Oppure puoi usare metodi pubblicitari come post sponsorizzati o il marketing sui motori di ricerca per raggiungere un pubblico più ampio. Queste strategie però richiedono un minimo investimento iniziale da pagare alle piattaforme di marketing, oltre all’onorario di un professionista. Sono comunque molto efficaci per raggiungere potenziali clienti e fidelizzarli nel lungo termine. Se hai bisogno di aiuto per intraprendere questa contattami: ti darò il nome di un mio stretto collaboratore che da anni si occupa con successo del marketing online per i miei clienti.

Usa una strategia a tutto tondo

Se stai cercando di mettere in piedi un progetto che aiuti il tuo business a crescere, questi ulteriori metodi possono essere la risposta che cerchi (e sono davvero infallibili, se il tuo prodotto o servizio è valido). Consiglio sempre di provare più strade contemporaneamente, per avere dopo qualche mese un’idea di cosa funziona realmente per la tua azienda e cosa invece non porta i risultati sperati. Comincia a strutturare la tua strategia con questi i seguenti 3 metodi aggiuntivi.

Parliamo in primis dell’email marketing. Questo metodo vanta un alto ROI perché fornisce informazioni preziose ai clienti su base continuativa. La seconda arma che dovresti usare è il content marketing: creando e condividendo contenuti rilevanti e informativi, le aziende sono in grado di mantenere alte le posizioni del loro sito web sui motori di ricerca per le keyword di riferimento, e allo stesso tempo attirare nuovi visitatori che prima non erano a conoscenza del loro business. E infine i social media: attraverso Facebook e Instagram (o TikTok per chi ha un target giovanissimo) puoi davvero intercettare il tuo pubblico di riferimento e convincerlo all’acquisto.

Comincia ad aumentare le vendite online della tua attività

Come avrai capito, il modo migliore per trovare nuovi clienti ed aumentare le vendite online della tua attività è attraverso una strategia coinvolgente e interessante. Non è sufficiente avere un grande prodotto o servizio: deve essere visto dalle persone giuste.

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