Come trovare clienti online con la SEO

come trovare clienti online
Scritto da Giulia Veneziano
Classe 1993, emiliana di nascita ma non di costumi. Moglie, mamma e professionista a tempo pieno con oltre 5 anni di esperienza nella scrittura di testi online per il posizionamento sui motori di ricerca.
SEO
13 Gennaio 2022

Se hai aperto questo articolo di blog al 99% hai cercato su Google “come trovare clienti online“, “come trovare nuovi clienti online” o simili. Il fatto che tu abbia aperto questo articolo ed abbia trovato proprio me, sul blog di questo sito web dedicato alla SEO ti dice niente? No? Allora andiamo per gradi: seguimi nel ragionamento!

Usare la SEO per trovare clienti online

Che cos’è la SEO?

Con il termine SEO (Search Engine Optimization) si intende l’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca applicata alle risorse online, come ad esempio il sito web. Questa comprende diverse azioni che un Consulente SEO può intraprendere per comunicare all’algoritmo di Google l’importanza di una pagina, un blog o di un intero sito web in relazione ad una parola chiave. In pratica si tratta di uno dei metodi (a mio parere il migliore) di SEO per le aziende per trovare nella prima pagina di Google la propria attività quando si cercano le keyword di riferimento.

Non sarebbe più facile pagare Google per trovare clienti online?

Se ti stai chiedendo come fare SEO possa essere più semplice che pagare Google per mostrare un annuncio in prima pagina, ecco la risposta: quanto budget hai? Non te lo chiedo per spillarti una banconota o due, ma per farti rendere conto che i soldi non bastano a farti trovare clienti online – né per comprare la felicità, ma questa è un’altra storia!

LEGGI ANCHE: 3 metodi per trovare nuovi clienti online

In base alla concorrenza per le keyword del tuo business, usando il marketing online dovrai pagare a Google una certa cifra ogni qual volta che avverrà un click sul tuo annuncio. E non necessariamente questo porterà ad una vendita. Ma ti dirò di più: non necessariamente chi fa click è un potenziale cliente. Infatti troppo spesso la cosiddetta “concorrenza sleale” impiega il tempo per minare le attività altrui. Inoltre nel momento in cui smetti di pagare smetti anche di esistere per Google – un po’ seccante direi. Utilizzare Google Ads è sicuramente una delle strade per trovare clienti online, ma necessita di un budget iniziale considerevole ed è consigliabile solo se si ha un’immagine online ed una SEO già ben strutturate.

In tal caso (o dopo alcuni mesi dall’inizio del mio lavoro sul tuo sito web) puoi ricevere chiedendomelo il contatto di un vero professionista di Google Ads, che numeri alla mano ti dimostrerà le sue capacità e cosa può fare per il tuo business. Collaboro con lui da anni e ripongo piena fiducia nei suoi metodi.

In conclusione: ecco come trovare clienti online!

Dopo aver cercato su Google la keyword “come trovare clienti online” sei giunto su questo articolo di blog. Questo perché ho utilizzato la SEO per farmi trovare, et voilà! Eccoti qui: fantastico vero?

Puoi ottenere gli stessi identici risultati per le parole chiave del tuo business semplicemente imparando come scrivere articoli di blog ottimizzati oppure affidandoti ad un esperto SEO che curi questo aspetto per te. Mi chiamo Giulia Veneziano, sono una Consulente SEO a Lecce. Ho svolto questo lavoro per anni in agenzie di comunicazione ed ora lo faccio come libera professionista. Se vuoi prendere un caffè con me (anche virtuale!) e parlarmi della tua azienda sono a completa disposizione. Possiamo studiare insieme un progetto che ti faccia trovare clienti online: il preventivo è sempre gratuito e senza impegno!

Potrebbe interessarti anche…