GUIDA per principianti alle parole SEO

dizionario parole seo
Scritto da Giulia Veneziano
Classe 1993, emiliana di nascita ma non di costumi. Moglie, mamma e professionista a tempo pieno con oltre 5 anni di esperienza nella scrittura di testi online per il posizionamento sui motori di ricerca.
SEO
31 Maggio 2022

I termini e le parole del mondo della SEO possono essere difficili da comprendere per chi non conosce bene questo settore. Potresti imbatterti in uno di questi termini mentre stai cercando di capire come ottimizzare il tuo sito web, o all’interno di un report che è arrivato sulla tua scrivania da tempo ma che non hai ancora compreso a fondo. Questo articolo di blog nasce per aiutarti a svelare qualche mistero degli acronimi e parole SEO inglesi di cui tanti si riempiono la bocca, ma il cui significato sfugge ai più.

Puoi anche salvare questa pagina nei preferiti e recuperarla per usarla come Glossario SEO quando starai lavorando al miglioramento del tuo sito web, studiando come diventare un “SEO guru” o più semplicemente avrai un dubbio su un articolo di settore.

Dizionario di parole SEO: impara le basi

Algoritmo: un procedimento di calcolo attraverso il quale un motore di ricerca elabora i dati ed ordina i risultati per mostrare all’utente le risorse più in linea con la sua richiesta iniziale.

Backlink: collegamenti da altri siti Web che puntano al tuo sito Web.

Black Hat: pratiche di ottimizzazione dei motori di ricerca scorrette e che violano le linee guida sulla qualità di Google.

Bot: noti anche come “crawler” o “spider”; sono software che setacciano Internet per trovarne tutti i contenuti.

Cache: una versione salvata di una pagina web.

Collegamenti esterni: collegamenti che rimandano il lettore dal tuo sito Web a un altro sito correlato. Assicurati di indirizzare solo a siti Web di buona qualità.

Collegamenti interni: collegamenti che indirizzano a un’altra pagina del tuo sito.

Compressione dell’immagine: riduzione delle dimensioni del file senza degrado della qualità dell’immagine.

Contenuto duplicato: contenuto condiviso tra domini o tra più pagine di un singolo dominio.

Frequenza di rimbalzo: la percentuale di visitatori che NON hanno visitato un’altra pagina o non hanno fatto clic su un collegamento sul tuo sito.

Google Analytics: uno strumento di analisi che fornisce metriche approfondite sulle prestazioni e sul traffico del tuo sito web.

Google My Business: una scheda gratuita disponibile per le attività commerciali locali.

Google Search Console: un programma gratuito fornito da Google che consente ai proprietari di siti di monitorare l’andamento del proprio sito ed eventuali problemi di indicizzazione e posizionamento.

Indicizzazione: l’archiviazione e l’organizzazione dei contenuti trovati durante la scansione.

Intento di ricerca (Search Intent): nel contesto della SEO, l’intento si riferisce a ciò che gli utenti vogliono veramente dalle parole che hanno digitato nella barra di ricerca.

Keyword stuffing: una tattica di spam che prevede l’uso eccessivo di parole chiave nei contenuti e link.

Meta description: la breve descrizione di una pagina web che appare nella pagina dei risultati del motore di ricerca.

Meta title: il breve titolo di una pagina web che appare nella pagina dei risultati del motore di ricerca.

Organico: posizionamento guadagnato nei risultati di ricerca, al contrario degli annunci a pagamento.

Parole chiave a coda lunga (long tail keyword): query più lunghe, in genere contenenti più di tre parole. Di solito sono più specifiche delle query a coda corta.

Percentuale di clic: il rapporto tra impressioni e clic sui tuoi URL.

Query: parole digitate nella barra di ricerca.

SERP: Pagina dei risultati dei motori di ricerca — la pagina che vedi dopo aver eseguito una ricerca.

Sitemap: una mappa del sito contenente tutti gli URL su un sito Web.

Tag di intestazione: un elemento HTML come H1, H2, H3 ecc. utilizzato per designare i titoli della tua pagina.

Tasso di conversione: il rapporto tra visite e conversioni.

Testo alternativo: il testo che descrive le immagini nelle pagine web per semplificare la comprensione dell’immagine da parte di Google e delle persone con problemi alla vista.

Traffico di ricerca: visite inviate ai tuoi siti Web da motori di ricerca come Google.

URL: gli Uniform Resource Locator sono le posizioni o gli indirizzi di singoli contenuti sul Web.

Volume di ricerca: il numero di volte in cui una parola chiave è stata cercata. Alcuni strumenti mostrano un volume di ricerca mensile stimato.

White Hat: pratiche di ottimizzazione dei motori di ricerca conformi alle linee guida sulla qualità di Google.

Parole SEO: hai altri dubbi?

Naturalmente la lista sovrastante di parole SEO non è né vuole essere esaustiva; se desideri ulteriore aiuto per comprendere la terminologia SEO o cerchi un Consulente SEO a Lecce per gestire i tuoi contenuti on-page non esitare a contattarmi.

Un’Analisi SEO potrà aiutarti in maniera preliminare ad individuare le aree del tuo sito che richiedono maggiore attenzione. Successivamente potremo parlare assieme del percorso di ottimizzazione dei tuoi contenuti esistenti, oltre alla realizzazione di nuovi contenuti ed articoli di blog.

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